Aldo Claudio Medorini nasce a Lipari, nelle Eolie, nel 1954.

Giovanissimo, allestisce la sua prima mostra personale nel 1974, nel prestigioso Palazzo dei Priori a Perugia.

Segue un gran numero di mostre e rassegne d’arte, oltre che biennali, accanto anche ad importanti artisti quali Bacosi, Burri, Dottori, Orfei.

Nel 2012 Medorini, cercando un linguaggio personale che lo rappresentasse in maniera univoca e originale, dà vita a un movimento pittorico, il “Nautismo”. Quindi seguono diverse mostre in collettiva e personali.

Nel 2014  per i suoi 40 anni di attività artistica, la Provincia di Perugia gli dedica una mostra antologica “Perugia 1974 – 2014” nella Loggia di Ponente del Palazzo della Provincia. Nel 2015 è a Venezia, a Palazzo Zenobio, sede della Biennale, e durante EXPO 2015 espone nel padiglione “Cacao e Cioccolato” (cibo degli dei). e in in Expo in city al centro di Milano. Dal 2016 è alla Ward Nasse Gallery di New York.

Nel 2016 forte del richiamo della sua amata Lipari, Medorini crea Aeolian Essences. Con i suoi nauti immersi in una nuova tecnica pittorica produce una serie di opere che con il trasferimento per sublimazione su seta 100% danno vita a una linea dedicata di foulard e abiti.

Dal 2016 al 2023 allestisce mostre personali in sedi museali quali Palazzo Trinci museo di Foligno, Palazzo Visconti a Brignano Gera D’Adda, Chiesa musealizzata S. Maria dei Laici a Gubbio, Museo San Francesco a Montefalco, Auditorium San Domenico per Narnia Festival, Museo Risorgimentale Villa Mirra a Craviana MN, Ca’ dei Carraresi a Treviso…Berlino e ancora Foligno. Etc,

Nel 2023 parteicpa a prestigiosi eventi con esposizione di opere ed abiti in seta con il marchio Aeolian Essences e gli viene conferito il premio alla carriera a Brera, Milano.

Gli stessi vengono esibiti in un evento di prestigio a Foligno a Villa Candida, insieme a prestigiosi di atelier di alta moda locali.

Nel 2024 il Comune di Perugia patrocina il suo evento del 50° anno di attività artistica, consentendogli una personale nella prestigiosa sala comunale Loggia dei Lanari .

Tra i molteplici riferimenti bibliografici si citano i più importanti con editoriale Giorgio Mondadori: Catalogo Arte Moderna “CAM”, “Le scelte di Puntelli”, “L’Arte in Cucina”.I